In breve
Scopri la Scala dei Turchi, maestosa falesia di marna bianca ondulata lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento: approdo dei pirati saraceni (“turchi”) e location iconica dei libri del Commissario Montalbano. Raggiungila facilmente da Agrigento via SS115.
La Scala dei Turchi è una maestosa scogliera di marna bianca che si tuffa nel Mediterraneo a Realmonte, in provincia di Agrigento, nota per la sua forma a gradoni scolpiti dal vento e dal mare.
Chiamata così per gli assalti dei pirati saraceni (i “Turchi”), questa meraviglia naturale è anche la Vigata dei romanzi di Andrea Camilleri, dove il Commissario Montalbano risolve i suoi casi.
Storia e leggenda
Formata da marna friabile pliocenica, la falesia risale a milioni di anni fa e domina la costa tra Porto Empedocle e Siculiana.
Il nome deriva dalle incursioni ottomane che usavano la Scala come approdo per saccheggi; oggi è Riserva Naturale Orientata e Patrimonio UNESCO candidato.
Fonte: Robert Remisz
Cosa vedere e fare
• Discesa alla spiaggia: Sabbia bianca e mare turchese per foto iconiche al tramonto.
• Belvedere: Vista panoramica senza discesa, ideale famiglie.
• Foto Montalbano: Riconosci la location de “La prima indagine”.
• Tour Sicilia Magica: Prenota esperienze guidate con trasporto
Perfetta per un giorno tra natura, letteratura e mare siciliano. Visitala presto!
Commenti (1)
Salvatore
OggiLa Sicilia è tutta da scoprire, ottimo posto, bello da visitare, però purtroppo L’ignoranza della gente che continua a rovinare queste bellezze, infatti alcune volte devono chiudere per vandalismo.
Comunque il blog ottimo molto ben descritto.